Vladimir Kush è un pittore, designer di gioielli e scultore americano di origine russa, nato nel 1965 a Mosca.
Ha studiato al Surikov Moscow Art Institute, è stato arruolato nell’esercito sovietico per due anni dove gli è stato assegnato il compito di dipingere murales. Nel 1987 ha iniziato a esporre con l’Unione degli artisti dell’URSS, anche se si guadagnava da vivere principalmente disegnando ritratti per le strade di Mosca e caricature per un giornale.
Nel 1990 ha tenuto la sua prima mostra all’estero, in Germania, con altri due artisti russi; la mostra ha avuto molto successo così ha deciso di non tornare in patria ma di emigrare negli Stati Uniti, vivendo inizialmente a Los Angeles e poi alle Hawaii. Ed è proprio alle Hawaii, sull’isola di Maui, che nel 2001, ha finalmente fondato la sua prima galleria e il marchio Kush Fine Art, insieme a suo padre Oleg Kush. Nel tempo ha aperto anche altre gallerie, a seguito del crescente successo dei suoi lavori, a Laguna Beach in California, a Las Vegas in Nevada e a Miami in Florida.
I primi anni negli Stati Uniti sono stati difficili e hanno richiesto molta perseveranza e duro lavoro. Trovare se stessi, la ricerca delle idee artistiche e di uno stile personale unico è stato un percorso lungo e tortuoso. Bisogna attendere il 1998 che è il vero punto di partenza del suo successo, come artista professionista e fondatore di un nuovo stile artistico.
I suoi dipinti sono realizzati a olio e sebbene spesso venga considerato un pittore surrealista, in realtà l’autore stesso preferisce definire i suoi quadri con uno stile suo personale che ama chiamare “realismo metaforico” anche se non nega l’influenza iniziale sul suo stile dei dipinti di Salvador Dalí ma anche dei paesaggi del pittore romantico Caspar David Friedrich. L’influenza più forte tra tutte però è forse quella che viene dal lavoro e dalla conoscenza personale con il pittore francese Claude Verlinde i cui dipinti in stile “realismo magico” sono più vicini al suo stile metaforico.
Nel 2012 arriva anche il riconoscimento europeo, con la ricezione dalle mani di Marina Picasso del prestigioso premio “Artiste du Monde” a Cannes.
Ha fatto parte di numerose mostre d’arte in tutto il mondo, tra cui: Schoeni Art Gallery e Mandarin Fine Art Gallery di Hong Kong, Museo Hangaram Arts Center a Seul in Corea del Sud, Prima mostra personale alle Davidson Galleries di Seattle, Celebrità Belle Arti a Lahaina, HI, Galleria Mimi Ferzt a Manhattan, Galleria Nakhamkin a Beverly Hills in California e Arte Miami a Miamiin Florida.
La sua missione è trovare un parallelo metaforico per ogni aspetto della vita reale:
“Riflettere il mondo nello specchio della metafora“
Sito ufficiale dell’artista: https://kushfineart.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.