Joseph Lorusso è un pittore americano nato nel 1966 a Chicago, Illinois.
Ha studiato arte alla “American Academy of Art” e si è laureato presso il “Kansas City Art Institute”.
E’ un artista americano ma di origini italiane e fin da piccolo è stato esposto al mondo dell’arte attraverso i viaggi fatti in Italia con i suoi genitori che lo hanno introdotto alle opere dei grandi maestri italiani. Questa influenza è stata fondamentale per il suo sviluppo artistico ed è ancora evidente nel suo lavoro odierno.
Durante gli studi scolastici si è specializzato in acquerello mentre si considera un autodidatta come pittore a olio. Ha imparato a dipingere studiando le opere dei maestri pittori, passando ore al Chicago Art Institute che spesso si trasformavano in appuntamenti di autoapprendimento.
I soggetti che preferisce dipingere sono paesaggi e opere figurative con un particolare riguardo per il colore, la consistenza, la forma e la composizione. I suoi dipinti risultano caldi e onirici, luoghi di fuga dove rilassarsi e riposare.
Le persone rappresentate sono misteriose, romantiche, a volte sole altre in compagnia ma sempre collocate in contesti tranquilli della vita quotidiana, in una dimensione intima e personale.
“Credo che la vera grande arte serva da innesco per qualcosa di più profondo dentro tutti noi”
Mentre era a scuola, è stato reclutato dalla Hallmark Cards, Inc. e dal 1988 al 1999 ha lavorato come artista nella loro divisione di biglietti di auguri. Ha anche insegnato pittura e disegno al Kansas City Art Institute e allo Scottsdale Artists School.
I suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. I suoi quadri si trovano in molte collezioni private e permanenti: all’Albrecht-Kemper Museum, St. Joseph in Missouri e del Wichita Museum of Art, Wichita in Kansas.
Sito ufficiale: www.josephlorussofineart.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.