Tamura Yoshiyasu è un pittore e mangaka giapponese, nato in Giappone nel 1977
Ha iniziato a disegnare manga quando aveva solo 15 anni. Il suo primo manga “Fudegami” è stato pubblicato nel 2003 su una rivista mensile chiamata “Gekkan Shōnen Jump”.
Dopo il successo nazionale, ha iniziato anche a ottenere consensi internazionali per le sue opere come pittore. Dal 2011, ha iniziato a esporre in fiere d’arte in tutto il mondo. Nel 2014 ha tenuto una mostra personale a Palazzo Medici-Riccardi a Firenze e al Kyas Art Salon ad Amsterdam. Nello stesso anno, ha avviato una proficua collaborazione con il marchio di moda britannico “McQ Alexander McQueen” per la collezione donna autunno-inverno 2014.
Le sue opere sono principalmente realizzate usando acrilico su tela, con sovrapposizione di livelli di colore per cercare di imitare l’uso della tempera e dei colori a olio.
Inizialmente la sua attività era disegnare manga e la pittura era solo un hobby, ma piano piano si è fatto strada nel mondo della pittura esponendo e vendendo i suoi quadri. Nel tempo poi nei manga ha iniziato a prevalere il disegno digitale ma usare il computer non gli piaceva molto, finchè non ha avuto l’idea di mescolare la pittura accademica classica con i disegni dei manga portando così l’estetica dei manga nei dipinti.
Il suo stile mescola insieme diversi altri stili, i manga e la pittura tradizionale più accademica, a cui aggiunge un tocco personale con la sua immaginazione. Si ispira molto ai pittori giapponesi del passato, come
Utamaro.
I soggetti preferiti dei suoi dipinti sono i visi femminili, donne con vestiti tipici della tradizione orientale ma con tratti somatici più occidentali, il risultato è davvero particolare e moderno.
Ha esposto le sue opere in numerose fiere d’arte in Germania, America, Svizzera, Polonia, Italia, Olanda e tanti altri paesi del mondo.
Il sito ufficiale dell’artista: tamurayoshiyasu.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.