Michelle Lucking è una pittrice autodidatta inglese di Portishead, Regno Unito.
Dipinge con i pastelli scene acquatiche di bagnanti che nuotano sott’acqua, la passione per questi soggetti è nata per caso, un giorno ha comprato una macchina fotografica subacquea per una vacanza in famiglia per scattare foto in piscina.
E’ stato un amore immediato, la qualità riflettente e rifratta della luce che si ottiene in una piscina con la macchina fotografica è stupefacente, è riuscita a catturare i riflessi sotto la superficie dell’acqua, in quel momento ha capito che doveva trasferire su carta quel mondo sommerso con le sue straordinarie luci.
Una passione per l’acqua in tutte le sue forme, infatti il suo interesse si estende sia all’anatomia dell’acqua che alla forma umana e al modo in cui le due interagiscono. Il suo lavoro esplora la translucenza dell’acqua e come interagisce con il corpo umano; come la luce e l’acqua si riflettono sul corpo e più specificamente come si rifrange e distorce la forma umana in forme astratte con colori affascinanti.
Dipinge in modo realistico ma i corpi rifratti e i frammenti di luce riflessa si mescolano in un’immagine che in realtà da vicino sembra più astratta che reale ma se ci si allontana dall’immagine l’occhio percepisce che è una immagine vera, definisce il suo stile una sorta di “realismo astratto”.
Gran parte del suo lavoro è nella fase di preparazione, infatti utilizza solo le sue foto come riferimento per i dipinti e passa ore a fotografare il soggetto usando due fotocamere: una subacquea e l’altra per fotografie fuori dall’acqua, scattate dal bordo della piscina.
“Adoro dipingere i nuotatori, c’è una tale bellezza nel modo in cui la luce si rifrange sulla pelle e i riflessi che si verificano sotto la superficie dell’acqua sono distorti, astratti ed emozionanti da catturare in colori pastello.”
Nel 2017 ha vinto il prestigioso Annie Longley Award alla mostra annuale della British Pastel Society presso la Mall Gallery di Londra. Il suo lavoro è stato esposto più volte a Londra e a livello internazionale a Bologna, in Italia.
È ambasciatrice del marchio per l’azienda di pastelli Unison Colour, acclamata a livello internazionale, ed è apparsa in diverse pubblicazioni di riviste tra cui Artist and Illustrator. Il suo lavoro è apparso anche in televisione.
Sito ufficiale: www.michellelucking.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.