Ronald Companoca è un pittore peruviano nato nel 1981 ad Arequipa, in Perù.
La sua infanzia è stata influenzata dal fratello maggiore che era un pittore dilettante e con il quale ha frequentato i primi corsi di pittura con la tecnica dell’acquerello. All’età di 17 anni è entrato alla scuola d’arte dell’Università Nazionale di San Agustín ad Arequipa. Ha frequentato anche la bottega di Dario ed Evaristo Callo per apprendere l’acquerello nella specialità del paesaggio e del ritratto. A 20 anni, quando era ancora uno studente del 4° anno, ha vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale di Pittura MICHEL & CIA, tecnica acquerello. Nel 2002 si è laureato alla Scuola d’Arte dell’Università Nazionale di San Agustín ad Arequipa.
I suoi quadri sono surrealisti e fanno parte della corrente del “realismo magico” le scene ritratte sembrano provenire da un sogno fantastico, invitandoci ad immergerci in un mondo magico e misterioso con forti richiamo al teatro. I protagonisti delle sue tele sono arlecchini, prestigiatori, maghi, spettacoli circensi e personaggi misteriosi in ambienti bui e con un’importante presenza di animali.
Nel 2003 ha abbandonato la tecnica dell’acquerello e si è cimentato con quella ad olio, tecnica nella quale si ritrova più libero di rappresentare il suo mondo interiore.
Dal 2005 si è allontanato dai concorsi nazionali di pittura e si è dedicato a maturare ulteriormente il suo stile personale.
La sua pittura ha un tocco giocoso, è affascinato dalla magia, dalla fantasia e dalla capacità di sognare. Sostiene che: “E un gesto naturale sperimentare la fuga da questo mondo per tuffarci in un mondo fatto di fantasia dove la realtà si confonde con il sogno.”
Ha vinto numerosi premi in concorsi di pittura e ha esposto le sue opere in Europa e America Centrale.
Sito ufficiale: ronaldcompanoca.company.site
Facebook: www.facebook.com/companocaartworks
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.