Christer Karlstad è un pittore norvegese nato a Rælingen nel 1974.
Ha studiato presso la Norwegian School of Art di Rogaland dal 1993 al 1995, successivamente ha proseguito gli studi presso la Norwegian National Academy of Fine Arts e alla Glasgow School of Art negli anni dal 1996 al 2000, concludendo con un master sempre alla Norwegian National Academy of Fine Arts nel 2002-2003
I suoi dipinti a olio sono profondamente influenzati da: miti, simboli e archetipi e danno una originale interpretazione del rapporto tra uomo e natura, soprattutto nell’interazione surreali con gli animali. Le sue opere oltrepassano il confine tra il mondo reale e quello immaginario.
Nonostante a prima vista i quadri sembrino immagini realistiche, a uno sguardo più attento, le opere si presentano ambigue e la raffigurazione di un abbraccio tra un uomo e un animale, lo stato spesso di incoscienza di uomini e donne ripresi durante il sonno o apparentemente morti, risulta contraddittorio nella sua essenza, poiché la normalità è continuamente messa in discussione.
Non c’è un rapporto chiaro tra l’uomo e l’ambiente naturale che lo circonda, tutto sembra nuovo e familiare, confortante e inquietante, buono e cattivo allo stesso tempo. Inoltre si avverte un profondo sentimento di solitudine, un senso di non appartenenza, come se tutto ciò che un tempo si conosceva fosse improvvisamente svanito.
I suoi dipinti sono stati esposti in diverse mostre collettive e personali e alcune delle opere sono state acquisite da Kistefos-Museet, dalla Banca Centrale Norvegese, da Statoil e dall’Arts Council Norvegia. Ha anche realizzato opere su commissione per Refsnes Gods.
Attualmente vive e lavora a Drammen.
Sito ufficiale: www.christerkarlstad.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.