Marcel van Luit è un artista olandese nato e cresciuto a Groningen, una città nella parte settentrionale dei Paesi Bassi.
Il suo viaggio verso il mondo dell’arte è iniziato in modo drammatico e inaspettato, mentre lavorava come assistente sociale e aveva appena avuto il suo primo figlio gli è stata diagnosticata la sindrome di Guillain-Barre, una malattia molto rara.
La sua vita è stata completamente sconvolta da questa notizia, è rimasto paralizzato per molto tempo e dopo i primi mesi in ospedale è stato trasferito in un centro di riabilitazione.
Nel centro di riabilitazione aveva molto tempo libero, era su una sedia a rotelle e la parte superiore del corpo cominciava a funzionare di nuovo ma andava allenata, quindi iniziò a scattare foto con la sua macchina fotografica e a modificarle ambientandole in mondi da sogno.
“Adoro mescolare l’illusione con la realtà per creare mondi completamente nuovi. Mondi in cui voglio fuggire da me stesso quando la vita è troppo impegnata. Quando usi la tua immaginazione, tutto è possibile.”
La sua prima mostra è stata una personale alla Galleria Corrado Bortone di Parigi a maggio 2018, seguita da un’altra mostra personale alla Galleria Artcube di Parigi a luglio 2018.
Nello stesso anno ha esposto le sue opere alla Jean Art Gallery di Anversa.
Nel 2019 il suo lavoro è stato esposto dalla Cobra Art Gallery alla Maison & Object di Parigi, ha aperto la sua mostra personale a San Paolo presso la GWS Gallery e ad aprile ad Amsterdam presso la Cobra Art Gallery.
“Il mio lavoro riguarda la speranza. Messaggi di amore e fiducia. Tutto è possibile, devi solo crederci .”
“Trasformo i miei sogni in opere d’arte. La mia più grande ispirazione è la mia immaginazione e i miei figli.”
Il sito ufficiale dell’artista: www.marcelvanluit.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.