Alessandro Sicioldr è un pittore italiano nato a Tuscania nel 1990.
Si è diplomato al liceo scientifico e poi si è laureato in informatica, la sua formazione artistica invece, è avvenuta presso lo studio del padre dove ha appreso le tecniche e i materiali da utilizzare per la pittura e il disegno.
I suoi quadri sono realizzati principalmente con la pittura ad olio e l’acquerello.
Tra le sue fonti di ispirazione troviamo: il Surrealismo da cui attinge l’irrazionalità e l’analisi della psiche e il Simbolismo per la dimensione onirica. Inoltre è forte il richiamo al Manierismo ed ai pittori fiamminghi nell’uso del colore, della luce e nella minuziosità dei dettagli.
I temi ricorrenti sono: la grande madre, la madre divoratrice, la trinità, l’abisso, il terzo occhio.
La sua giornata tipo si svolge svegliandosi la mattina e dipingendo tutto il giorno fino a sera. L’arte è un richiamo irresistibile che lo rapisce. Sogni, visioni, fantasie e ossessioni vengono riversate e sublimate attraverso l’arte.
L’essere nato in Italia è sicuramente un vantaggio, vivere in una terra dove l’arte è ovunque, non solo nei grandi musei, spesso basta solo passeggiare nelle stradine di piccoli paesi.
“Ogni piccolo paese così come le grandi città sono scrigni pieni di storie e tradizioni ancestrali.”
L’educazione ricevuta dal padre, sia psicologo che artista, ha contribuito enormemente alla sua visione dell’arte. Gli ha insegnato a riconoscere le realtà interiori e a vivere una vita più profonda, ma senza perdere il contatto con la realtà prediligendo la ricerca di una dimensione psicologica.
E’ molto attento allo studio delle tecniche pittoriche usate nel passato, a dare più importanza all’effetto complessivo dell’immagine, piuttosto che al mero realismo o ai dettagli. Per lui, ogni opera d’arte dovrebbe mirare all’universalità, perché deve parlare alla parte più alta dell’umanità.
Dice che i suoi dipinti nascono spontaneamente e hanno bisogno di essere interpretati ma mentre li realizza non si cura delle possibili reazioni degli spettatori, si concentra solo sull’immagine, poi, a lavoro finito è curioso di vedere l’effetto che provocano sulle persone e ascoltare le loro interpretazioni e pensieri.
Non segue uno stile o una moda, vuole una totale libertà di espressione.
Sito ufficiale dell’artista: http://www.sicioldr.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.