Ulla Thynell è una illustratrice freelance finlandese di Helsinki, nata nel 1982.
Alle scuole superiori ha studiato arte ma all’università ha preferito la facoltà di Filosofia mantenendo l’arte come un hobby, disegnando e lavorando su commissione ogni volta che ne aveva la possibilità.
Nel 2012, poco prima di compiere trent’anni, ha finalmente deciso di realizzare il suo sogno di diventare una illustratrice professionista.
I suoi lavori hanno uno stile nostalgico, sono fiabeschi e romantici, i soggetti rappresentati sono stilizzati e questo rende ancora più magica e sognante l’atmosfera che li circonda.
Trae molta ispirazione dalla natura: dai colori dell’autunno, da una spiaggia cupa durante l’inverno o dagli alberi che fioriscono in primavera.
“Ricordo quanto mi sembravano magici i boschi e gli animali selvatici quando ero piccola e come mi sentivo a casa quando ero circondata dalla natura. “
Le piace modificare il suo stile, le tecniche e gli strumenti in base a ciò che si adatta meglio all’idea o progetto su cui sta lavorando, sperimentare e variare tiene vivo lo spirito creativo.
Sebbene la maggior parte del suo lavoro sia interamente fatto a mano, realizza anche molte opere d’arte mista: tradizionale più digitale. Usa Adobe Photoshop per modificare le illustrazioni e talvolta disegna con una tavoletta Wacom. Molto spesso quando usa i media digitali, li combina con le tecniche tradizionali. Ad esempio: può colorare digitalmente uno dei suoi disegni a inchiostro o combinare sfondi e trame dipinti in modo tradizionale.
La tecnica mista è la sua preferita, adora l’acquerello per le sue trame interessanti e i toni morbidi e naturali ma l’uso di altri strumenti sulla pittura ad acquerello gli consente un maggiore controllo ed enfasi sui dettagli.
Tra i suoi generi preferiti c’è l’arte fantasy e fonte di grande ispirazione sono artisti come Hayao Miyazaki e le illustrazioni di Tolkien.
Ama stare a casa, passare il tempo con le persone più care, gustare buon cibo e le giornate pigre.
“Sono troppo entusiasta della routine, della vita comoda e della mia privacy.”
Le sue opere d’arte sono state riprodotte su: stampe d’arte, decorazioni per la casa e prodotti di cancelleria.
Sito ufficiale dell’artista: https://ullathynell.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.