Nikolaj Ninov è uno scultore e pittore bulgaro nato nel 1973 a Dolni Dabnik.


Nel 1992 si è diplomato alla Scuola d’Arte di Tryavna e nel 2000 si è laureato all’Università V. Tarnovo “St. St. Cyril and Methodius” nel dipartimento di Scultura nella classe del prof. K. Denev e il prof. V. Minekov.




Dal 2009 è professore associato di scultura presso la Libera Università di Varna e insegna scultura e pittura alla VFU “Chernorizets Hrabar”.





Ha vinto numerosi premi d’arte contemporanea, tra cui il premio per giovani artisti della Biennale nazionale delle piccole forme, Pleven nel 2004.






Ha partecipato a numerose mostre collettive in Bulgaria e all’estero e ha tenuto decine di mostre personali inoltre è stato direttore artistico dei forum internazionali di scultura in Bulgaria.






Le sue opere sono in possesso della Galleria d’arte nazionale bulgara, dell’Unione degli artisti bulgari, delle Gallerie cittadine di Sofia, Varna, Burgas, Pleven, sono presenti in collezioni private in Bulgaria e in Romania.


I suoi quadri rappresentano soggetti differenti; dall’amore per i cavalli alla bellezza femminile raffigurata in tutta la sua sensualità, dai paesaggi bucolici e cittadini alle ballerine di flamenco e tango, dalle nature morte al mare, nulla sfugge al suo pennello.





Attualmente vive e lavora a Varna.


Pagina Facebook: www.facebook.com/NikolayNinovArt
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.