Lix North è un’artista neozelandese che risiede attualmente a Brisbane in Australia.

La sua infanzia in Nuova Zelanda è stata splendida ma ha vissuto in un contesto molto isolato che ha reso la sua immaginazione molto attiva e ha sviluppato un suo modo unico di vedere il mondo.

Nel 2007 ha terminato i suoi studi alla School of Visual Arts di NMIT e si è trasferita dalla Nuova Zelanda a Brisbane, in Australia, trascorrendo la maggior parte del decennio successivo come illustratrice professionista, fotografa e artista su commissione con il nome del suo studio di grafica, Lix Creative.

I suoi lavori sono autoritratti eccentrici e iperrealisti che esplorano il suo mondo interiore, ricchi di metafore, sono concettualmente stratificati e surreali con un pizzico di satira.


Ogni composizione è attentamente studiata, dall’immaginazione e costruzione di oggetti di scena elaborati alla selezione calcolata dei colori da utilizzare.

Ogni opera esplora il suo viaggio in un corpo geneticamente compromesso attraverso un mondo sempre più tossico, troviamo mutazioni del DNA, il fascino della cultura pop e le macchinazioni psicologiche con una contrapposizione tra il luogo comune e lo strano.



“Sono il canarino senza gabbia che attraversa le terre selvagge tra la fragilità e la libertà. Il mio è un mondo in cui gli archetipi femminili, le macchinazioni psicologiche e le prove in continua evoluzione di questa epoca contemporanea si scontrano in una presa senza tempo per l’identità che supera i limiti dell’ordinario.”

Lix è rappresentata a Brisbane, in Australia, dalla Lethbridge Gallery.


Sito ufficiale: lixnorth.com

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.