Mariusz Stawarski è un pittore, illustratore e grafico polacco, nato nel 1961, che vive e lavora a Malbork, Polonia.
Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Danzica.
A metà degli anni ’80 ha iniziato a partecipare a concorsi internazionali di cartoni animati in Polonia, Belgio e Turchia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui: il Grand Prix of Satyrykon nel 1998.
Ha scritto il libro “Dreams for Adults and Children” insieme a Marek Stokowski e nel 1999 ha ricevuto un premio, per le illustrazioni che ha realizzato per questo libro, dalla sezione polacca dell’IBBY.
Da quel momento ha iniziato a collaborare con le agenzie di pubblicità. Nel novembre 2006 ha firmato un contratto con l’agenzia di illustrazione Lindgren & Smith con sede a New York. Nel 2009 ha illustrato il libro per bambini Sky Magic.
Le sue opere si basano sul mondo reale ma non ricreano la realtà, bensi’ ne generano una nuova.
Un mondo dove la prospettiva, la proporzione e la logica sono sostituiti dalla logica del paradosso, tipica dei sogni, delle fiabe, dei miti, usando il linguaggio dei simboli si riferisce al subconscio collettivo.
I suoi dipinti sono caratterizzati da un ritmo simile a quello medievale, che trova le sue origini nella composizione statica e nel metodo stesso di dipingere, attento e preciso.
Dipinti lenti, dove i personaggi si dedicano alle loro attività con concentrazione e pazienza.
La luna è onnipresente, lo scenario surrealista ci conduce nel mondo dei sogni, delle allegorie e dei ricordi, direttamente nel regno del subconscio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.