Jose Parra

Ship of the dreamer

Jose Parra è un pittore messicano nato nel 1975 a Guadalajara Jalisco.

Nato in una famiglia di pittori, ha iniziato come apprendista nello studio di suo padre a Guadalajara all’età di 16 anni, dove è stato in grado di sviluppare le sue composizioni sempre influenzate dalla scultura barocca spagnola, dipinti e mobili fabbricati nello studio di famiglia.

Tra il 1998 e il 19999 ha vissuto a Puerto Vallarta, dove ha maturato uno stile più personale, inizialmente influenzato dal surrealismo ma in seguito fondendolo con elementi messicani come le “Talavera” (motivi blu su belle ceramiche messicane).

Nel 2000 ha cominciato a viaggiare negli Stati Uniti e in Canada.

Il contatto con Grady Harp in California e Neal Zuckerman a New York ha fornito lo scenario per un nuovo genere pittorico. Le idee di Hart e il lavoro di Anne Bachelier hanno modificato il suo stile in uno più realistico e fantastico sempre mantenendo una profonda influenza barocca che deriva dall’esperienza della sua infanzia.

Nel 2001 è entrato a far parte della Lega degli studenti d’arte di New York.

I suoi dipinti sono stati esposti in mostre personali e collettive, in gallerie degli Stati Uniti, del Canada, della Danimarca, dei Paesi Bassi, di Francia e del Messico.

Potete trovare le sue opere su questo sito: www.artelista.com/en/artist/joseparra