http://www.arterlandia.it

Blog Arte: Pittura, Scultura, Digital Art, Fotografia, Illustrazione, Street Art e Moda

Andrzej Malinowski

no comment
Fugue

Andrzej Malinowski è un pittore francese di origine polacca.

Nato a Varsavia in una modesta famiglia, ha vissuto la sua infanzia nel grigio clima del dopoguerra.

In una atmosfera opprimente ha cercato un bagliore di bellezza, lo ha trovato nella musica meravigliosa che suonava alla radio ma soprattutto nelle immagini: i dipinti delle chiese del quartiere, le immagini della propaganda comunista e i rari ricordi di musei.

Ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte provando a disegnare alcuni acquerelli ricevendo un ottimo riscontro. Ha proseguito il suo percorso perfezionando le sue conoscenze artistiche, leggendo i grandi classici e scoprendo i grandi nomi della pittura mondiale attraverso riproduzioni di libri d’arte.

E’ stato ammesso all’Accademia di Belle Arti di Varsavia e ha terminato con successo gli studi nel 1973.

L’immagine fantasiosa di Parigi, come l’Arcadia delle Arti e delle Lettere, lo ha convinto a partire per la Francia.

Flight

Speranze, ambizioni e sogni ad occhi aperti si sono però scontrati con la dura realtà: “Come guadagnarsi da vivere in un paese straniero senza conoscere la lingua e senza alcuna relazione?”

Dopo aver testato alcune possibilità lavorative, ha optato per l’illustrazione. Il 1 ° premio per il poster del cinema vinto al Festival di Deauville nel 1977 ha confermato che la sua scelta era stata giusta.

Nel periodo che va dal 1974 al 1977, è riuscito nell’intento di collegare il suo nome a quelli più prestigiosi nel campo della pubblicità e dei manifesti cinematografici.

Nel 1982 ha ottenuto la nazionalità francese.

Ma la crescente presa del potere da parte dei direttori commerciali di “nuova generazione” sulla comunicazione audiovisiva ha ridotto gli spazi di originalità e sensibilità artistica a un livello molto basso.

In questo contesto, all’età di 45 anni fa una scelta estrema e decide di diventare pittore.

Lascia Parigi per le verdi vallate della Val d’Oise, uno dei posti più belli dell’Ile de France, dove i boschi circostanti, i panorami mozzafiato e le qualità delle relazioni umane hanno dato nuovo slancio alla sua vita e al il suo lavoro.

Sito ufficiale dell’artista: malinowski.fr

Tag:, , ,



We are + Social !

Madame Red

Lady Red

Categorie

Articoli recenti

Tag

Calendario!

Maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: