Javier Jaén è un grafico e illustratore spagnolo nato a Barcellona nel 1983
Ha studiato Graphic Design e Belle Arti a Barcellona, New York e Budapest.
Il suo non è stato il tipico percorso verso l’arte, ha iniziato a lavorare in una stazione radio all’età di sedici anni, il suo sogno era diventare un giornalista e per un periodo è anche stato un DJ per matrimoni. L’insieme di tutte queste variegate esperienze hanno plasmato la sua personalità, per convergere verso quello che veramente desiderava fare nella vita, ossia “dire cose”, lavorare nella comunicazione.
La sua attività artistica e professionale si concentra sull’illustrazione editoriale, la realizzazione di copertine per libri e la comunicazione culturale. Utilizza un linguaggio simbolico e giocoso dove cerca scenari narrativi ed estetici in contesti legati all’esperienza quotidiana.
Ha una grande capacità di rappresentare l’attualità con una sola immagine, con toni ironici e concentrando umorismo, creatività e ingegno.
Il suo stile è difficile da identificare ma non è qualcosa che gli interessa troppo definire:
“Lo stile non è mai stato una grande preoccupazione per me, l’immediatezza nella comunicazione è sempre stata la cosa più importante.”
Per lui il messaggio è sempre fondamentale, l’artista è come un traduttore con il compito di tentare di spiegare il concetto di qualcosa in un’altra lingua. Il linguaggio potrebbe essere la tipografia, il colore e persino la trama della carta. A volte il modo migliore per trasmettere un’idea è creare contrasti tra mezzo e messaggio.
Sembra giocare con le sue composizioni grafiche, ma come i bambini che giocando imparano a crescere, così l’artista giocando fa crescere il nostro spirito, allarga il campo della nostra visione e conoscenza:
“Ti invito a giocare, a guardare con attenzione, ti invito a pensare!”
Ha lavorato per: The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, Time, Harvard University, National Geographic, Greenpeace, Penguin Random House, Vueling Airlines, UNESCO, Louis Vuitton e molti altri. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design, IDEP e tiene spesso workshop e conferenze.
Il suo lavoro è apparso in: AGI Membership (2015), Society of Illustrators, American Illustration, Print magazine (New Visual Artist 2013), Junceda Award (2013 ), Gràffica Award (2010), Laus (Grand Laus 2016, Golden 2017, Silver 2018) e la D&AD Pencil (2017). Ha partecipato a mostre a New York, Londra, El Salvador, Tallinn, Roma, Ciudad de México e Barcellona.
Sito ufficiale dell’artista: www.javierjaen.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/estudiojavierjaen
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.