Tran Nguyen è una illustratrice vietnamita, nata a Can Tho in Vietnam, risiede attualmente in Georgia, Stati Uniti.
Il suo amore per l’arte è nato quando era ancora piccola, ad avvicinarla a questo mondo è stato il suo interesse per gli anime, i cartoni animati americani e i videogiochi degli anni ’90.
Le sue opere sono delicate e raffinate, i soggetti rappresentati sono principalmente donne stravaganti immerse in atmosfere malinconiche e surreali e affiancate da animali che sembrano svolgere il ruolo di fedeli protettori.
“Mi piace creare un’atmosfera che appaia ordinaria e poi giustapporla con elementi che la rompano per aggiungere un sottile accenno di surrealismo”.
I suoi dipinti sono realizzati utilizzando colori acrilici e matite colorate su carta. I tempi di realizzazione di un quadro possono richiedere dalle due alle tre settimane, una settimana per i preliminari e circa due settimane per l’effettiva stesura del colore. Lavora con smalti acrilici molto diluiti che richiedono molti passaggi, a volte utilizza 60 o più smalti, per questo ci vuole molta pazienza e spesso questa procedura può risultare noiosa ma l’effetto finale è di grande impatto.
Adora le opere di Gustav Klimt, Hayao Miyazaki, Amano Yoshitaka e Kay Nielsen. Tanti aspetti della loro arte influenzano i suoi dipinti, è anche ispirata da altre forme d’arte come il fashion design, la fotografia, il cinema, la scultura e gli anime.
Le sue opere sono apparse su libri, riviste, confezioni di bottiglie di vino e birra, pubblicità, murales e animazione. Ha collaborato con aziende come: Netflix, McDonald’s, Hasbro, Tiger Beer, World Wildlife Fund e Wizards of the Coast. Ha vinto numerosi premi tra cui: due medaglie d’oro con Spectrum Fantastic Art e ha esposto in gallerie di tutto il mondo.
Sito ufficiale dell’artista: www.mynameistran.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/mynameistran
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.