James Christensen è stato un pittore e illustratore americano nato nel 1942 a Culver City, in California, e morto nel 2017 a Orem, nello Utah.
Ha studiato al Santa Monica College e successivamente ha frequentato l’Università della California dove ha ottenuto un MFA dalla Brigham Young University.
Ha iniziato la sua carriera come illustratore freelance e contemporaneamente ha insegnato arte a scuola. E’ stato istruttore alla Brigham Young University dal 1976 al 1997. Ha viaggiato con i suoi studenti in Messico e in Europa. E’ ritornato spesso in Europa e la sua arte spesso riflette i suoi viaggi.
I suoi dipinti sono stati realizzati con colori a olio e si ispirano ai miti, alle favole e ai racconti di immaginazione.
Lo stile ironico e surrealista dei suoi quadri è fortemente influenzato dall’arte europea con richiami ai capolavori dei grandi artisti del passato.
I marchi distintivi dei suoi lavori sono riscontrabili nell’utilizzo di soggetti con abiti medievali e rinascimentali, spesso i protagonisti hanno le schiene curve per simboleggiare i fardelli che le persone portano nella vita. Spesso troviamo pesci volanti, galleggianti o tenuti al guinzaglio, il significato che gli attribuisce è: “Nei miei dipinti un pesce di solito simboleggia meraviglia e saggezza. Dipingo spesso un pesce che fluttua nell’aria per ricordare allo spettatore che questa è una nuova realtà, che c’è magia nel mondo.”
Nelle sue opere amava raccontare storie di vita quotidiana usando la sua immaginazione e intrecciando sogni, speranze e paure senza dimenticare una buona dose di umorismo; da questo processo artistico nascono i suoi mondi fantasiosi e magici.
“I miei dipinti hanno lo scopo di stimolare l’immaginazione e invitare lo spettatore a partecipare al processo creativo”.
Ha vinto tutti i riconoscimenti artistici professionali offerti dalla World Science Fiction Convention e numerosi Chesley Awards dall’Association of Science Fiction and Fantasy Artists. Ha pubblicato libri personali con i suoi lavori ma molte sue opere appaiono anche in altre raccolte. Il suo primo libro “A Journey of the Imagination: The Art of James Christensen” è stato stampato nel 1994 con grande successo. Tra i suoi lavori ha anche illustrato “A Shakespeare Sketchbook” nel 2001. Ha inoltre illustrato libri fantasy con raffigurazioni di troll, draghi, orchi e sirene.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.