Ewa Prończuk-Kuziak è una pittrice polacca nata nel 1983.
Ha studiato Filologia polacca all’Università di Varsavia dal 2002 al 2008, nel 2011 ha studiato Belle Arti alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa in Belgio e nel 2012 ha conseguito un MFA in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Varsavia. È stata finalista del Siemens Arts Award del 2012 e lo stesso anno vincitrice della Frances Eibisch Grand Prix Foundation, nonché vincitrice dell’Initiative Award Entry 2013.
I suoi dipinti sono realizzati con colori a olio e i soggetti prediletti sono gli animali, rappresentati come una sorta di combinazione tra natura morta e natura. Dalla sua fervida fantasia nascono animali surreali dai color arcobaleno, realizzati con materiali come fili e tessuti decorativi ma non solo, troviamo nelle sue composizioni: fiori, piante, frutti, aculei, nuvole e piume.
Le sue opere si basano sul contrasto, sono piene di vita ed energia, mostrano una natura complicata e in continua trasformazione. I colori intensi servono a trasmettere la vivacità a questi mondi a cui da vita.
“Gli animali nei miei dipinti diventano personificazioni delle emozioni umane”
“True Colours” è stata una delle sue mostre più famose dove ha esplorato la dualità insita nella vita, lo spunto di partenza è stato una situazione personale dell’artista in cui ha capito quanto possa essere bella e sorprendente la vita ma allo stesso tempo fragile e imprevedibile.
Il nome “True Colours” si riferisce al vero volto della vita e delle persone. Parla di come la realtà sia fatta di estremi che non possono funzionare l’uno senza l’altro, come non ci possa essere la luce senza l’oscurità, né l’amore senza la sofferenza.
Nel quadro “It’s just another day” racconta una vita bella ma imprevedibile fatta di gioie e difficoltà. Non ci arrendiamo, continuiamo a lottare, non sappiamo cosa accadrà il giorno dopo ma non ci fermiamo. Questo è semplicemente un altro giorno di una vita bella, complessa, strana e imprevedibile.
Attualmente vive e lavora a Varsavia, in Polonia.
Sito ufficiale dell’artista: http://ewapronczukkuziak.pl
Pagina Facebook: www.facebook.com/ewapronczukkuziakart
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.