Mike Davis è un pittore americano autodidatta, nato nel 1961 a Jacksonville, in Florida, e cresciuto in Ohio.
Da ragazzo passava il suo tempo a osservare la madre che lavorava il legno e così lentamente assorbiva la sua arte, poi ha iniziato a lavorare come pittore di scenografie teatrali e, poco dopo, ha realizzato manifesti teatrali, costumi e scenografie.
Ha iniziato a dipingere seriamente nel 1997, il suo lavoro è simbolico e autobiografico, pieno di enigmi e codificazioni. Le composizioni stravaganti sono ricche di simboli di mortalità, follia e una visione profondamente satirica e spesso fantastica della realtà e attualità.
Realizza i suoi quadri con pittura a olio per creare un mondo alternativo in cui tutto è possibile, trascina gli spettatori in paesaggi onirici combinando allegorie con la satira sociale.
I suoi quadri sono influenzati dai “primitivi fiamminghi” del “Rinascimento settentrionale”: Hieronymus Bosch, Pieter Bruegel, Albrecht Durer e Jan Van Eyck. I grandi maestri del passato vengono resuscitati nelle sue stravaganti e cupe composizioni, combinando e contrastando il loro simbolismo criptico con movimenti moderni come il Surrealismo.
La sua tavolozza di colori è totalmente fiamminga con un ricco utilizzo dell’oro e dell’ocra, a questo si aggiunge un sapiente uso dei colori a olio e un vocabolario di simboli simile a quello dei maestri fiamminghi ma con significati completamente diversi. I pittori del movimento dei primitivi fiamminghi fondevano elementi di realismo e simbolismo, creando mondi e scene che avevano una profonda complessità emotiva, Davis, invece, trae ispirazione dal clima politico americano e dal mondo in generale, approfondendo le divisioni sociali di oggi per riflettere la nostra realtà attraverso un nuovo punto di vista.
Nel 2014 ha pubblicato un libro intitolato “A Blind Man’s Journey” che ricorda gli antichi libri con copertina rigida goffrata in oro dei secoli precedenti e contiene oltre un centinaio di pagine.
E’ anche famoso a livello internazionale come tatuatore, ha un suo negozio di tatuaggi di nome “Everlasting Tattoo” a San Francisco e ha tatuato diverse celebrità. Oltre a dipingere e tatuare è anche musicista e falegname.
Il suo lavoro può essere trovato in musei e collezioni private in tutto il mondo: nella collezione permanente del Jordan Schnitzer Museum of Art, in numerose pubblicazioni come Juxtapoz, Hi-Fructose Magazine, HEY! Magazine, Art Ltd., Pop Surrealism: The Rise of Underground Art, Tatt Book: Visionaries of Tattoo, Beyond Tattoo.
Attualmente vive e lavora a San Francisco, in California.
Sito ufficiale dell’artista: www.mikedavisfineart.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.