Tang Wei Ming (唐伟民) è un pittore cinese, nato nel 1971 a Zhou Yong, Hunan, provincia della Cina.
Si è laureato nel 1991 presso il Dipartimento d’Arte dell’Hunan College, dove si è specializzato in pittura ad olio. Nel 2001 ha proseguito gli studi presso il Dipartimento di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Guangzhou.
Il dipinto: “The woman with fan” ha vinto il secondo premio in una mostra organizzata per i borsisti “Charles B. Van”. Ha ricevuto numerosi premi e le sue opere sono state acquisite ed esposte al Museo di Belle Arti di Pechino. Un piccolo gruppo di gallerie esclusive negli Stati Uniti e in Cina rappresentano il suo lavoro.
I suoi lavori ci catapultano in un passato lontano fatto di atmosfere che ci ricordano la Cina antica.
Le sue opere sono un trionfo di armonia, equilibrio e bellezza. Lo stile è realista con una attenzione maniacale per gli abiti e gioielli tradizionali, il passato dei popoli tibetani e mongoli, rivive nelle sue opere.
Dalla sua arte traspare anche la sua ricerca di un equilibrio tra corpo, mente e anima, infatti l’artista è buddista e pratica la meditazione Zen.
I suoi quadri romantici si ispirano ai maestri del passato, la luce e la composizione insieme alla prospettiva della pittura classica drammatizza il risultato finale. Tra i suoi artisti di riferimento c’è Rembrandt, un amore nato quando era ancora giovane e dedicava il suo tempo a riprodurre le sue opere. Adora la sua capacità di illuminare i suoi soggetti, di distinguere i dettagli più importanti da quelli meno importanti e di ritrarre i pensieri interiori dei suoi modelli.
E’ riuscito con successo a unire le tradizioni dell’arte occidentale con una filosofia orientale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.