Arkadiusz Dzielawski è un pittore, fotografo e designer polacco, nato 1967 a Częstochowa.
Si è diplomato al Liceo Artistico di Częstochowa e poi in Educazione Artistica all’Università Pedagogica (attualmente Accademia Jan Długosz) laureandosi con lode. Nel 1993 ha vinto una borsa di studio artistica.
I suoi quadri sono realizzato con uno stile chiamato “realismo magico” e rappresentano una realtà quotidiana apparentemente ordinaria che, grazie alle combinazioni dei motivi rappresentati, alla manipolazione della prospettiva e della luce, acquisisce connotati eccezionali e surreali.
La pittura è una sorta di fuga dal caos del mondo, una cura terapeutica in cui le immagini irradiano pace e armonia. Il confine tra reale e fantastico è sfocato. L’artista incoraggia lo spettatore a cercare un’interpretazione personale nell’insieme dei simboli e l’associazione con le proprie esperienze.
I titoli sono spesso un indizio, una chiave per decifrare le intenzioni dell’autore. Ad esempio: la serie “Portali” è composta da dipinti che trattano il tema archetipico della transizione, in questo caso dal mondo visibile al mondo fantastico, spirituale e soprannaturale.
Non vuole deformare la realtà ma cerca di darle nuovi significati introducendo collegamenti non ovvi e riferimenti mitologici, ne sono un esempio le gigantesche creature marine (tartarughe e pesci), che portano sul dorso una città (come nelle antiche leggende) e rappresentano il simbolo della nostra civiltà.
Il suo intento è di mostrare al mondo le sue fascinazioni, e soprattutto le sue paure, utilizzando il suo personale dizionario di simboli e metafore. Un tema molto importante è il tempo, più precisamente il suo scorrere inevitabile. I dipinti insistono su dettagli come gli orologi, i muri fatiscenti, i vecchi edifici in rovina.
Le tecniche pittoriche utilizzate si riferiscono alla tradizione della pittura fiamminga del XVII secolo. Il colore finale del dipinto è dominato da pitture di fondo a tempera monocromatiche, imprimiture colorate e strati di copertura e smalti. I colori sulla tela sono in gran parte creati sovrapponendo strati di pittura e non mescolando i colori sulla tavolozza, il che conferisce all’immagine straordinaria profondità e luminosità.
I suoi dipinti sono presenti in collezioni in Polonia e all’estero.
Sito ufficiale dell’artista: https://dzielawski.pl
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.