Takato Yamamoto è un pittore e illustratore giapponese, nato a Akita nel 1960.
Si è laureato presso l’Università di Tokyo Zoekie nel 1983, dopo la laurea ha iniziato la carriera di illustratore commerciale principalmente per la pubblicità ma solo negli anni ’90 ha iniziato a sperimentare e creare il proprio stile personale.
Nel 1998 la sua prima mostra personale intitolata “Heisei Esthetics” presso la Creation Gallery G8 di Ginza. Lo stesso anno la casa editrice underground Treville ha pubblicato la sua prima monografia: Scarlet Maniera.
È noto soprattutto per aver sviluppato uno stile unico che ha definito “Estetismo Heisei” che fonde le influenze della pittura giapponese ukiyo-e con l’arte gotica occidentale per creare immagini oscure ma belle. Le stampe Ukiyo-e sono uno stile tradizionale di stampa xilografica giapponese reso popolare tra il XVII e il XIX secolo. Queste stampe presentano scene di cortigiane, attori, lottatori e panorami. Dell’arte gotica ha invece preso i temi del vampiro, della figura di Lolita nella versione Gothic&lolita ma palese anche l’influenza dallo stile Art Nouveau, incorporato attraverso l’uso di linee curve ornamentali, vegetali e floreali.
Le sue opere sono surreali e molto dettagliate, esplorano temi come: la violenza, la morte e la sessualità, per creare immagini inquietanti e altamente simboliche, offrendo allo spettatore sentimenti contrastanti come paura, fascino e passione.
Nonostante i temi ritratti siano estremi e orribili, vengono esplorati in modo sorprendentemente delicato.
La tavolozza di colori è composta principalmente da toni scuri per accordarsi con la scelta cupa dei soggetti rappresentati.
E’ membro della Tokyo Illustrators Society e della International Ukiyo-e Society.
Sito ufficiale dell’artista: www.yamamototakato.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/profile
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.