Rosalind Lyons è una pittrice inglese.
Nel 1990 ha conseguito una laurea in Belle Arti all’Università di Leeds, nel 2008 ha ottenuto un Master in Belle Arti all’Università De Montfort e, successivamente, ha vinto un dottorato di ricerca presso Creative Practice alla Anglia Ruskin University.
Ha diversi anni di esperienza come illustratrice, principalmente libri per bambini, e come docente di arte e design.
Lavora attivamente come pittrice dal 1990, ha esposto regolarmente in mostre collettive e personali, oltre a lavorare su commissione privata, con lavori nel Regno Unito e collezioni private internazionali.
Affascinata dal passato, i suoi dipinti sono fortemente influenzati dall’arte rinascimentale italiana e dal Nord Europa, dai ritratti elisabettiani e giacobini e, soprattutto, dai drammi di Shakespeare.
Molte sue opere trattano i temi presenti nelle tragedie shakespeariane, in particolar modo, nelle connessioni tra pittura e teatro.
“Mi interessa esplorare l’ambiguità e la trasformazione nella performance teatrali”
L’amore per il teatro shakespeariano e il Globe Theatre deriva dal suo aver lavorato per un pò di tempo come artista allo Shakespeare’s Globe.
Nelle sue opere oltre alla forte presenza del passato e l’ambiguità intrinseca delle opere e dei personaggi di Shakespeare, troviamo una grande cura nel ritrarre l’Inghilterra rinascimentale ed elisabettiana, ponendo molta attenzione anche alla riproduzione dei complessi e meravigliosi costumi dell’epoca.
Sito ufficiale dell’artista: https://rosalindlyons.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.