Rafal Olbinski è un illustratore, pittore ed educatore polacco, residente negli Stati Uniti.
E’ nato a Kielce, in Polonia, nel 1943, ha studiato architettura e si è laureato presso il Dipartimento di Architettura della Scuola Politecnica di Varsavia.
Nel 1982 è emigrato negli Stati Uniti dove si è affermato come pittore, illustratore e designer.
Nel 1985 ha iniziato a insegnare alla School of Visual Arts di New York.
È considerato uno dei maggiori rappresentanti della Scuola polacca dei manifesti, ha realizzato poster per spettacoli di teatri d’opera, per aver disegnato le copertine di centinaia di riviste come il Time, il Newsweek e The New Yorker.
Le dimensioni delle sue opere sono generalmente modeste e sono realizzate in stile surrealista, con elementi ironici, ambigui e paradossali. La figura femminile predomina come simbolo di seduzione.
Olbinski è un maestro della tecnica, trae spesso ispirazione dalle opere di Goya e Botticelli con uno sguardo speciale ai maestri surrealisti René Magritte e Paul Delvaux.
Ha ricevuto più di 150 premi tra cui medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators di New York e Los Angeles e il premio The Big Crit 2000 dalla rivista Critique di San Francisco. Nel 1994 è stato insignito dell’Oscar internazionale per il poster più memorabile del mondo, il Prix Savignac, a Parigi. Il Presidente della Repubblica di Polonia gli ha conferito il più alto riconoscimento nel campo delle arti, la medaglia d’oro, “Gloria Artista”.
Sito dell’artista: https://patinaeintl.com/rafal-olbinski
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.