Nadezhda Strelkina è un’artista russa nata e cresciuta nel villaggio suburbano di Fedoskino.
Famosa per le sue opere a tema natalizio e per le sue fate.
Strelkina è il suo cognome da sposata, da nubile il suo cognome è Burbysheva e appartiene alla famosa famiglia Borisevich che ha dato diverse generazioni di artisti.
A cavallo tra il XIX e il XX secolo, il suo bisnonno aveva posseduto una piccola fabbrica chiamata “Borisovska workshop” che dipingeva tabacchiere laccate, portasigarette d’argento, tazze, e molto altro. La rivoluzione del 1917 rese impossibile l’impresa privata e fu così che la Barbariska workshop venne chiusa.
La dinastia Burbysheva Zahara Timofeevich fu continuata dai suoi figli, Simon e Dmitry, che erano la principale cooperativa di artisti Fedoskino in epoca sovietica. Suo padre, Victor Semenovich Barbashev, fu tra i migliori artisti del Fedoskino fabbrica di pittura in miniatura e vi ha lavorato per oltre 40 anni.
Nadezhda ha continuato la tradizione di artisti frequentando la scuola Fedoskino di pittura in miniatura. Le sue fonti d’ispirazione sono: i maestri classici, le antiche tradizioni fiabesche e spirituali russe, crea immagini che evocano nello spettatore sentimenti gentili e puri.
Il suo stile artistico è immediatamente riconoscibile, volti delicati come se fossero illuminati dall’interno. Le sue opere sono l’incarnazione dell’ideale russo di bellezza femminile.
La creazione dell’acclamata collezione di piatti in porcellana “Symphony of Angels” per il Bradford Exchange le è valsa il prestigioso premio “Collector’s Choice New Artist of the Year“.
Il sito ufficiale dell’artista: http://strelkina.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.