Michael Bergt è un pittore americano nato nel 1956 nel Nebraska e cresciuto in Colorado.
Pittore del realismo magico, si ispira alla metafora, al mito e agli archetipi, affrontando temi universali che si riferiscono, anche se indirettamente, al momento presente. Il realismo magico sebbene sia rappresentativo, cerca di catturare qualcosa di elementare e archetipico della condizione umana idealizzando la forma umana.
Ha iniziato a esporre professionalmente a San Francisco, quando aveva appena vent’anni, ma non ha mai conseguito una laurea in arte, perchè a quel tempo molte università non sostenevano le tecniche di pittura tradizionali come il disegno dal vero e il genere di cose che gli piacevano, per cui si è rivolto ad altri artisti professionisti per imparare.
Paul Cadmus è stato il suo mentore, artista contemporaneo della corrente del realismo magico e noto principalmente per aver dipinto con tempera all’uovo. La tempera all’uovo, una pittura utilizzata fin dall’antichità, dagli antichi ritratti egiziani alle icone medievali fino ai capolavori del Rinascimento italiano di artisti come Michelangelo e Botticelli.
Ha vissuto in Spagna e girato l’Europa, è stata un’esperienza culturale formativa che lo ha portato a interfacciarsi con una lingua e una cultura diversa. Dipingeva tutto il tempo, li chiamava “anni di riempimento”, usciva e ritraeva studiando tutto: il paesaggio, gli interni e le persone, stava riempiendo la sua riserva di immagini, effetti di luce e tecnica.


Le sue opere sono ispirate al primo Rinascimento, alla mitologia classica e all’iconografia cristiana ma non sono un rifiuto dell’arte contemporanea, anzi, utilizza queste antiche tecniche o iconografie per affrontare qualcosa che è molto contemporaneo. Le sue opera d’arte rappresentano l’espressione e l’interpretazione della condizione umana contemporanea, affrontando argomenti urgenti come il genere e la sessualità.



Ha realizzato una serie sul Minotauro e per anni ha giocato con Leda e il cigno, la mitologia classica e la fusione di caratteristiche umane e animali. Si è concentrato sulla polarità maschile e femminile. Nella vita contemporanea vediamo una evoluzione e emancipazione delle donne e infatti le sue figure femminili sono molto potenti, atletiche, padrone di sé e interagiscono con la parte maschile in modo diverso dal passato non sono opere in cui la dona è sottomessa ma c’è un confronto e una negoziazione tra la parte femminile e quella maschile.


Presta grande attenzione al sistema muscolare della forma umana, è interessato a esplorare il movimento e le qualità gestuali della figura, non sono quadri statici le figure sono energiche e dinamiche. Secondo lui è grazie alla tecnica della tempera all’uovo, con la sua asciugatura rapida in cui i pigmenti secchi vengono mescolati con un legante, tipicamente tuorlo d’uovo, a rendere possibile la realizzazione dei suoi quadri.



Nel 1997 ha co-fondato la Society of Tempera Painters e ne è stato presidente per 12 anni.



“Per me la cosa davvero importante è quando un artista, in qualsiasi campo, sia esso musicale o letterario, riesce a prendere alcuni riferimenti dalla storia passata per incorporarli in qualche modo nella vita contemporanea e far così vedere qualcosa di completamente nuovo.“




Sito ufficiale dell’artista: michaelbergtart.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.