Marek Zyga è uno scultore autodidatta polacco nato nel 1968 a Bolesławiec, in Polonia.
Ha iniziato a occuparsi di scultura in ceramica nel 2003 e ha debuttato con una mostra al Museo della Ceramica di Bolesławiec nel 2007.
Realizza sculture senza schizzi preparatori, modellando direttamente l’argilla, materiale ruvido che predilige per questa sua peculiarità. Quando le opere sono finite aggiunge decorazioni come incisioni, pigmenti e smalti. Ultimamente crea anche opere in bronzo.
La figura umana è al centro del suo lavoro con il suo corpo e i suoi gesti. Il suo obiettivo è cercare di svelare i segreti dei nostri gesti e di comprenderne i messaggi. Ogni gesto è per lui una frase che scompone in lettere e numeri che ritroviamo sui corpi delle sue opere.
Trae ispirazione dai rapporti tra le persone, il loro comportamento, le loro reazioni, le differenze e le somiglianze. Fondamentale è l’osservazione e l’esperienza per carpire nel profondo tutti questi elementi.
Le sue sculture richiamano le forme scultoree classiche: busti, torsi e teste ma con un tocco moderno e contemporaneo spesso surreale.
Lavora con gallerie in Polonia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca, è presente in numerose collezioni private a livello internazionale.
Sito ufficiale dell’artista: www.marekzyga.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.