Katherine Gailer, conosciuta anche come Katira, è un’artista di origini colombiane che attualmente vive e lavora in Australia.
Si è laureata con lode in “Belle Arti” alla RMIT University e ha completato gli studi con un Master in “Arts Management” sempre alla RMIT University.
E’ un’artista poliedrica che realizza quadri a olio, illustrazioni e murales sia per opere pubbliche che private ma si occupa anche di opere di design e progetti musicali.
Un tema principale delle sue opere riguarda il complesso rapporto fra la fragilità e la forza, la vulnerabilità e l’empowerment. Celebra la resilienza e la liberazione e chiede un rapporto sano tra gli esseri umani e la natura.
I suoi lavori sono narrazioni visive dove esplora i personaggi, il nostro ambiente naturale, l’identità culturale e gli spazi del design contemporaneo.
“La storia del mondo occidentale rivela una repressione intenzionale del punto di vista femminile, il mio lavoro intraprende un viaggio verso la rivendicazione dei poteri femminili. Attraverso il mio lavoro sfido costantemente le strutture sociali e rivendico lo spazio per diverse espressioni culturali in cui le donne sono in prima linea nel cambiamento sociale.”
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: vincitrice del NMIT Print Making Annual Award nel 2010, vincitrice del premio annuale Hotel Tolarno (Australia) 2011, vincitrice del premio Melbourne Fringe Festival Fifty Shades Of Blak, vincitrice del premio artistico ROI, Melbourne VIC, vincitrice dle Packers’ Art Prize e People’s Choice Award al Corangamarah Art Prize nel 2018.
Sito ufficiale: katherinegailer.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.