Dolce Paganne è il nome d’arte di Ceren Aksungur, una illustratrice turca nata a Istanbul che vive ad Anversa, in Belgio.
Ha studiato graphic design alla Mimar Sinan Fine Arts University. Dopo aver lavorato per alcuni anni in agenzie pubblicitarie come art director, ha deciso di lasciare il suo lavoro per concentrarsi a tempo pieno sull’illustrazione e sulla pittura. Per questo motivo si è trasferita in Belgio e ha terminato i suoi studi di master alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa nel 2017.
I suoi disegni sono surreali e si concentrano sull’aspetto “sinistro” che risiede nei dettagli della vita quotidiana.
E’ ossessionata dagli aspetti ipnotici delle forme geometriche, costruisce il suo lavoro attorno ad immagini da sogno o forse sarebbe meglio dire da incubo.
Trova ispirazione nelle pubblicità retrò, nelle storie dell’orrore, nella letteratura, nella musica psichedelica e nella natura selvaggia.
Realizza le sue opere utilizzando diversi materiali: dalle matite colorate ai pennarelli, dalla grafite all’inchiostro, ma anche l’acrilico, gli acquerelli e le tecniche digitali.
Attraverso i suoi lavori non vuole dare un messaggio particolare ma giocare con un senso estetico derivato da un incubo. I suoi disegni dai toni cupi e surreali rivelano l’orrore nei dettagli più inaspettati come una foglia caduta o il sorriso di un bambino, così i suoi dipinti possono trasformarsi in qualsiasi momento da un’atmosfera stravagante a un’atmosfera sinistra.
Ceren definisce il suo lavoro: “Un racconto malvagio”
Ha esposto le sue opere personali in importanti gallerie di tutto il mondo come: il BOZAR Contemporary Art Museum e la galleria online WOWxWOW, inoltre, ha anche lavorato a progetti su commissione.
Le piace leggere fumetti horror asiatici, storia occulta, mitologia antica, guardare film oscuri e si diverte molto ad ascoltare musica.
Il sito ufficiale dell’artista: https://dolcepaganne.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.