Regis e Kahran Bethencourt sono due fotografi americani con sede ad Atlanta, in Georgia.
La missione di questo duo artistico, che condivide anche la vita privata come moglie e marito, è celebrare la bellezza nera presentandola in servizi fotografici straordinari e fantasiosi.
Dal 2014 hanno iniziato a comporre scatti concettuali basati su capelli naturali.
Negli ultimi anni i capelli naturali sono diventati un simbolo di empowerment, bellezza, cura di sé e individualità. Ma non è sempre stato così, un tempo i capelli afro erano considerati ingestibili e indesiderati, sia nella vita quotidiana che nel settore della bellezza. Così la coppia Bethencourts si è posta l’obiettivo di normalizzare l’idea di bambini che portano i propri capelli naturali per mostrarne la bellezza e la versatilità nelle infinite possibilità di styling.
I capelli naturali diventano così una scultura che celebra questo tipo di capelli ma va anche oltre:
“Nella serie AfroArt, la nostra speranza è che i bambini neri guardino queste foto e si vedano rappresentati in modi che non hanno mai visto prima e inoltre che siano ispirati dalle acconciature e si sentano più sicuri del loro percorso, della loro pelle e della loro cultura.”
“Cerchiamo di creare immagini positive perchè la mancanza di diversità spesso genera stereotipi di bellezza limitati al mondo dei bianchi, vogliamo combattere questo mostrando immagini diverse di bambini che amano la loro pelle, i loro ricci naturali e la loro cultura. Pensiamo che queste storie siano importanti per infrangere gli attuali standard di bellezza.”
“Attualmente stiamo attraversando un periodo di rinascita della cultura nera in cui stiamo prendendo il controllo della nostra identità, di cosa significhi essere una persona di colore e la mostriamo magnificamente attraverso le arti, la moda, i capelli e altro ancora.“
I loro lavori sono stati presentati su: Teen Vogue, CNN, rivista Glamour, Vogue Italia, Black Enterprise, BET.com, sul talk show diurno The Real, BBC News e altro ancora.
Il sito ufficiale di questi due artisti: creativesoulphoto.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.