Bao Pham è un pittore e illustratore di origini vietnamiti che vive e lavora in Iowa, Stati Uniti d’America.

Si è laureato all’Università dell’Iowa nel 2007 con un Bachelor of Arts.

Dopo aver lavorato come illustratore digitale per molti anni, ha scoperto l’amore per i metodi più tradizionali come oli, acquerelli, tempere e pittura su cartoncino.

Il suo stile è immediatamente riconoscibile, un’arte colorata e ispirata alla natura con pennellate morbide e precise. Presta grande attenzione ai dettagli e ha la capacità di catturare gli stati d’animo incorporando elementi e disegni orientali con un pizzico di surrealismo.





Le emozioni umane sono al centro dei suoi lavori, ne è un esempio la serie di quadri realizzati per la mostra dal titolo “Summer Hues”. I dipinti sono nati dall’esperienza personale vissuta dall’artista durante l’isolamento nel periodo del Coronavirus, sono serviti come terapia per combattere l’impatto mentale e psicologico che esso ha avuto. L’artista ha scavato nel profondo, cercando nei giorni felici dell’estate con tutta la sua gloriosa bellezza:
“Durante un periodo di isolamento, mi sono ritrovato a guardare all’aria aperta, ricordando un’estate perduta. Si vedono figure che si crogiolano nel paesaggio inondato di sole, aggrovigliandosi tra una miscela di fiori in fiore e uccelli del Midwest. Il tempo sembra rallentare abbastanza da permettere loro di assorbire il calore e i colori dell’estate”.




Nella serie del 2019 intitolata “The Rain” si è concentrato sui sentimenti di gioia e tristezza che derivano da una doccia primaverile. i suoi ritratti rappresentano figure malinconiche, piene di colori e immerse in lussureggianti ambientazioni naturali.
“La pioggia porta vita e colore ma può anche portare devastazione. È stata una grande fonte di gioia, tristezza e soprattutto ispirazione. Ogni pezzo è una reazione a questo tema, una celebrazione di una doccia primaverile, della malinconia che ne deriva e della forza travolgente che può essere.”





I suoi ritratti presentano un mistero ipnotizzante, i soggetti hanno un sorriso enigmatico, sono sempre in uno stato meditativo sembrano quasi in trans. Ogni immagine è carica di emozioni che fanno riflettere lo spettatore sul conflitto tra bellezza ed emozione.



I suoi lavori catturano la bellezza e le emozioni in maniera brillante, oltre ai ritratti di donne a volte si concentra anche sugli animali. La combinazione di colori e l’atmosfera rendono la sua arte molto coinvolgente.










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.