Amy Brown è un’artista americana, nata nel 1972 a Bellingham, Washington, negli Stati Uniti.
Fin da bambina ha trascorso innumerevoli ore a disegnare principesse e fate, questo passatempo è durato per tutta la sua adolescenza finché a circa 20 anni ha iniziato a prendere sul serio la sua arte. Tutto è iniziato mentre lavorava in una piccola galleria d’arte che vendeva anche articoli da regalo e cornici, il suo capo le chiese di dipingere qualcosa per riempire una cornice vuota, la scelta ricadde inevitabilmente su una fata, il pezzo fu venduto tre giorni dopo. Iniziò così a dipingere fate e ogni volta venivano subito acquistate, gli fu così concesso uno spazio tutto suo per esporre e vendere i suoi lavori. Per 7 anni ha lavorato così, imparando molto sul business e specializzandosi nella pittura delle fate.
Dipinge principalmente con gli acquerelli, ma usa anche inchiostro, matite colorate, colori metallizzati, penne gel. Per evitare che gli acquerelli si mescolino dipinge “bagnato su asciutto”, il che significa che aspetta che ogni sezione o strato di pittura si asciughi completamente prima di iniziare con il successivo. In questo modo i colori non colano o non scoloriscono, se invece vuole che i colori si mescolino, dipinge “bagnato su bagnato”.
Le fate sono spesso sagge, maestose e belle, mentre altre volte sono terribili e crudeli. Incarnano grazia, mistero e meraviglia, ma anche disperazione, inganno e desiderio. Le ali possono essere un simbolo di libertà, illuminazione e crescita spirituale o di potere e forza.
L’ispirazione può arrivare da ogni cosa, non usa modelle per le sue opere, anche se in passato qualche volta ha utilizzato se stessa o immagini prese dai libri come modello, ma ha smesso quasi subito, sentiva che quei pezzi non avevano lo stesso stile che cercava di ottenere nel suo lavoro.
Dopo aver venduto stampe e originali alle fiere di strada e nei negozi locali per alcuni anni, ha aperto un sito web e ha iniziato a vendere i suoi lavori online in tutto il mondo, attualmente sono più di 30 anni che si dedica alla sua arte in modo professionale.
Ha dedicato una serie di opere fatate anche alle festività più famose come il Natale e Halloween.
La sua speranza è che la sua arte riesca a creare immagini che ispirino gli altri a creare, rendano felici le persone e, in generale, rallegrino l’umore.
“A volte abbiamo tutti bisogno di credere in un po’ di magia, anche se solo per un breve periodo.”
Sito ufficiale dell’artista: amybrownart.com
Puoi sostenere questa artista su www.patreon.com/amybrownart
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.