Volodymyr Tsisaryk è uno scultore ucraino, nato il 3 settembre del 1978 a Leopoli.
Ha studiato alla Ivan Trush Lviv State College of Decorative and Applied Arts, Department of Monumental and Decorative Sculpture ricevendo, nel 1999, una laurea in Belle Arti con lode. Successivamente ha studiato all’Accademia delle arti di Leopoli, “Dipartimento di scultura monumentale e decorativa” ottenendo, nel 2001, una Laurea Magistrale in Belle Arti, sempre con lode.
Nel 2009 ha fatto uno stage presso l’Istituto Statale Accademico di Pittura, Scultura e Architettura Repin di San Pietroburgo presso il Dipartimento per lo sviluppo del personale e, nel 2015, un altro stage presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.



Ha fondato un suo laboratorio di scultura dove con le sue opere sperimenta con la scultura classica, le immagini mitiche e le forme moderne, costruendo uno stile proprio di personaggi mistici e creature bizzarre.






E’ autore di monumenti pubblici a Leopoli, la sua città natale.




La scultura “Big Brother” (nella foto sotto): è un opera dove gli sguardi rigorosi sono diffusi in tutte le direzioni, catturano ogni movimento e la minima manifestazione di libertà, registrando violazioni o attrazione nei loro confronti.
L’opera “Silfide Tina” (nella foto sotto): rappresenta l’elemento dell’aria che è l’elemento più misterioso e incomprensibile. È invisibile, quasi intangibile, ma è presente ovunque, penetra in altri elementi che ne vengono riempiti e nutriti. L’aria è associata al pensiero e alla libertà assoluta.”



“Dream with Salamanders” (nella foto sotto): la ragazza dorme e sogna le salamandre, queste si muovono in cerchio, ricordando il serpente Uruboros che si morde la coda ed è un antico simbolo delle trasformazioni cicliche di vita-morte-rinascita. La salamandra è associata, fin dai tempi antichi, al fuoco ma è una creatura così fredda che non brucia. Pertanto, la salamandra è acqua e fiamma insieme, l’incarnazione della virtù dell’innocenza, ma anche della passione ardente. La salamandra di sinistra è l’acqua, la verginità, quella di destra è la fiamma della femminilità. La composizione circolare esprime la completezza dell’Eterna Femminilità. La ragazza ha gli occhi chiusi, non conosce ancora la verità su se stessa e questo sogno è diretto al dominio dello stato psichico interiore, alla ricerca della sua vera identità. Le labbra carnose sembrano pronte per un bacio, lei chiama il suo sposo, aspetta una trasformazione da vergine a donna, l’autocoscienza sta per arrivare.
Il sito ufficiale dell’artista: https://en.tsisaryk.com
Facebook: www.facebook.com/tsisaryk
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.