Tomasz Alen Kopera è un pittore polacco nato nel 1976 a Kożuchów, in Polonia.
Ha frequentato l’Università della Tecnologia di Breslavia, dove si è laureato in ingegneria edile.
I suoi dipinti sono ricchi di simboli che spesso si riferiscono alla psiche umana e al rapporto dell’uomo con il mondo circostante.
E’ affascinato dalla natura umana, dall’universo che la circonda e da tutto ciò che è oscuro e misterioso; le sue opere hanno l’ardire di voler toccare il subconscio suscitando nello spettatore il bisogno di fermarsi e contemplare.
“Nel mio lavoro cerco di raggiungere il subconscio, vorrei mantenere l’attenzione dello spettatore per un momento più lungo. Vorrei che lo spettatore sentisse il bisogno di un minuto di quieta riflessione e contemplazione.”
I suoi dipinti sono realizzati con colori a olio su tela, prestando grande attenzione ai dettagli e al colore.
Spesso troviamo nei suoi lavori il fuoco, è molto affascinato da questo elemento. Per lui è il simbolo della creazione, ma agisce anche come una forza purificatrice, che ci pulisce dai nostri peccati, dove la distruzione è strettamente legata alla risurrezione, è in poche parole un simbolo di cambiamento.
Quando dipinge, gli piace lavorare con calma dedicando tutto il tempo necessario perchè la sua opera prenda vita. Inizia la mattina presto quando ha la mente bella riposata e dipinge tutto il giorno. La prima fase richiede la massima attenzione e concentrazione, non realizza schizzi, comincia subito a dipingere su tela. La creazione iniziale è la più instabile, spesso in quel momento ha nuove idee, cambia le cose e ne aggiunge altre e il risultato finale a volte può essere completamente diverso da quello inizialmente immaginato.
La musica accompagna tutte le fasi della creazione e dei suoi stati d’animo, ascolta di tutto: dal pianoforte classico, all’orchestra, fino alla musica più moderna come il genere gothic e l’heavy metal.
Preferisce non dare un titolo alle opere, preferisce lasciare allo spettatore il tempo di pensare e riflettere sul messaggio dell’opera e dare una personale interpretazione della storia che nasconde.
Nel 2005 si è trasferito in Irlanda del Nord dove vive attualmente.
Dal 2010 è membro del Gruppo Libellule formato da Lukas Kandl
Sito ufficiale dell’artista: alenkopera.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.