Mary Jane Ansell è una pittrice inglese nata in una piccola città chiamata Market Drayton che si trova nella Contea di Shropshire.
Ha conseguito la laurea triennale in Illustrazione presso la Brighton University. Dopo aver vissuto 25 anni a Brighton, lei e il suo compagno si sono trasferiti nello scenario drammatico e nell’isolamento dei confini gallesi, vicino a Snowdonia.
I suoi quadri hanno molte fonti di ispirazione tra cui la ritrattistica classica e il mondo dell’alta moda, con uno sguardo attento alla tecnica raffinata che rievoca il passato ma con un punto di vista propriamente moderno.
I soggetti rappresentati nei suoi quadri sono parte di una narrazione, a volte autobiografica, attingendo ai ricordi d’infanzia, oppure, sono la sua risposta e le sue riflessioni ai problemi di attualità e politica.
Tutte le sue opere sono realizzate a olio su alluminio, con un lungo complesso processo: inizia con uno schizzo a carboncino e poi crea una pittura a grisaglia monocromatica, aggiungendo uno strato dopo l’altro, così riesce a rendere i suoi quadri sempre più dettagliati. Aggiunge gradualmente il colore con smalti trasparenti e colore così la superficie diventa liscia e offre variazioni tonali molto delicate.
Le sue opere sono presenti nelle collezioni private e pubbliche di tutto il mondo, tra cui commissioni per le collezioni permanenti della National Portrait Gallery UK e dei musei di Brighton.
Il sito ufficiale dell’artista: maryjaneansell.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.