Alexia Sinclair è una fotografa australiana nata nel 1976 a Newcastle.
Ha studiato Belle Arti a Sydney presso la National Art School dal 1995 al 1998. Si è specializzata in fotografia tradizionale e ha completato i suoi studi con un Master of Fine Arts all’Università di Newcastle nel 2007.
E’ famosa per le sue fotografie che ritraggono figure storiche e allegoriche, il progetto si chiama: “The Regal Twelve” nato per celebrare la vita di dodici potenti donne della storia, donne come Maria Antonietta, Cristina di Svezia, Caterina La Grande ed Elisabetta I.
Le sue elaborate composizioni affrontano le complessità della pittura storica dipingendo un momento specifico di una storia narrativa. Le sue immagini combinano l’elegante finezza del design contemporaneo con l’estetica sontuosa dell’età d’oro della pittura. Il suo processo creativo prevede la progettazione e la produzione di elaborati costumi, scenografie e oggetti di scena per produrre fotografie straordinariamente dettagliate.
Tra le sue fonti di ispirazione troviamo Botticelli che con i suoi quadri rendeva il soggetto rappresentato da semplice persona a una dea contornata di simboli, Caravaggio con i suoi chiaroscuri influenza le sue scenografie donandogli drammaticità e intensità e infine i Preraffaelliti che l’hanno spinta a combinare il racconto, il romanticismo, gli elementi floreali, la mitologia e il simbolismo in un insieme narrativo.
Le sue opere sono state esposte alla National Portrait Gallery a Londra, all’Australian Center for Photography, alla Art Gallery del New South Wales, alla National Portrait Gallery a Canberra. Tra i suoi clienti commerciali figurano l’UNICEF, la Bill and Melinda Gates Foundation, Christie’s, Queensland Ballet, New Zealand Opera, Qantas Airlines, Harper’s Bazaar.
Il sito ufficiale dell’artista: Alexia Sinclair
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.