Shawn Braley è un illustratore americano con base nel Vermont, Stati Uniti.


Appassionato di arte da sempre, da quando era bambino e sua nonna, che lavorava a un giornale locale, gli forniva enormi fogli bianchi, penne e matite, fin da allora aveva capito che l’arte sarebbe stata l’unica cosa che avrebbe mai fatto nella vita.






E’ un artista autodidatta, a parte un anno di scuola d’arte, disegna usando penna, inchiostro e acquerello; le sue illustrazioni sono permeate da una narrazione allegra che riflette la spensieratezza che si può trovare nella vita di tutti i giorni.





Le passeggiate nella natura e il profondo amore per gli animali si riflette nei suoi lavori, abbinato con colori vivaci e storie affascinanti, così le sue illustrazioni prendono vita e raccontano storie con un tono delicato e allo stesso tempo hanno un accento umoristico.






La sua carriera è iniziata realizzando vignette politiche per il più grande quotidiano del Vermont, che si sono poi trasformate in incarichi di illustrazione generica per le pagine di approfondimento. Gli piace raccontare una storia in un’unica immagine, è qualcosa che ha imparato studiando due dei suoi artisti preferiti: Norman Rockwell e J.C. Leyendecker.




Dopo anni passati a lavorare come artista e designer su commissione però si è reso conto che stava perdendo slancio creativo, così ha iniziato a realizzare una serie di illustrazioni personali di cose che gli piacevano, animali soprattutto, poi è andato in una tipografia e le ha fatte trasformare in biglietti d’auguri. Un negozio locale ne ha comprato subito 12 per ogni esemplare e poi sono arrivati altri negozi, finché un rappresentante di biglietti d’auguri lo ha contattato e si e offerto di venderli in tutto lo Stato. Adesso vanta un’attività fiorente che continua a crescere anno dopo anno.



“Non avevo mai pensato di diventare il proprietario di un’azienda di biglietti d’auguri, ma per fortuna è successo.”


Le sue opere sono apparse numerose volte su libri, giornali, riviste e progetti commerciali a livello nazionale e internazionale. Con un’attenzione particolare alla stampa eco-sostenibile, investe in fornitori locali per utilizzare solo carta certificata di alta qualità.


È stato ammesso come illustratore professionista alla Society of Illustrators di New York.


Sito ufficiale: shawnbraley.com

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.