Ichiro Tsuruta è un artista giapponese nato nel 1954 nella città di Amakusa, nella prefettura di Kumamoto.



Il suo amore per l’arte è emerso già in giovane età quando ha vinto numerosi premi partecipando a concorsi di disegno.





Intorno al secondo anno di scuola media, ha iniziato ad ammirare artisti come Keiichi Tanaami, Akira Uno, Tadanori Yokoo e il suo obiettivo era diventare un illustratore. Dopo il diploma, ha proseguito gli studi alla Tama Art University, dove si è laureato in graphic design. Il periodo in cui ha frequentato l’università è coinciso con un’epoca in cui il Superrealismo stava travolgendo il mondo del design. In quegli anni ha imparato a usare l’aerografo da solo e a disegnare nello stile di moda dell’epoca.



Nel 1987 l’allora direttore artistico di Noevir, Yusaku Kamekura, si è innamorato a prima vista delle sue opere e le ha scelte per le pubblicità dell’azienda.





I suoi dipinti sono detti “bijin-ga” che in giapponese significa “dipinti di belle donne” ed è un termine generico che indica immagini di belle donne nell’arte giapponese specie nella xilografia del genere ukiyo-e.






I suoi lavori sono stati esposti al pubblico in una vasta gamma di media, dai poster alle riviste, alla televisione e altro ancora.




Il suo obiettivo è quello di raggiungere il livello artistico dei pittori della scuola Rimpa come Tawaraya Sotatsu, Ogata Korin e Sakai Hoitsu. Sebbene lo stile Rimpa sia nato nel XVII secolo, nel periodo Edo, come design commerciale, si è sublimato nel tempo elevandosi ad arte pura e vera.



Vive e lavora a Kyoto, in Giappone.



Sito ufficiale: ichiro-t-works.com


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.