Ewa Cwikla classe 1961, è una fotografa di origini polacche che vive e lavora nei Paesi Bassi da tantissimi anni.
Le sue prime esperienze con la fotografia risalgono a quando aveva 15 anni e viveva in Polonia, a casa trovò una vecchia macchina fotografica Zenith con cui sperimentò nel club fotografico pomeridiano del suo liceo, sviluppando lentamente la sua visione della fotografia.
All’inizio degli anni ’80 quando aveva poco più di 20 anni, si trasferì dalla Polonia nei Paesi Bassi, dove iniziò a lavorare per un fotografo a Schagen. Nel 1985, colse l’occasione per rilevare sia lo studio che il negozio specializzato in fotografia dal suo datore di lavoro, si distinse per anni come fotografa di talento ma a un certo punto il commercio al dettaglio subì una battuta d’arresto così nel 2015 decise di vendere il suo negozio specializzato in fotografia e da quel momento in poi si concentrò completamente sulla fotografia.


Allestì uno studio fotografico completo a casa e ora si dedica principalmente al suo lavoro di fotografa d’arte, in modo del tutto personale, con la sua atmosfera unica data da una delle caratteristiche stilistiche tipiche del suo lavoro, la “luce nostalgica” quasi rembrandtiana.


“Questa atmosfera nostalgica mi dà un certo grado di pace in questo mondo sempre più veloce e frenetico. Spero che abbia lo stesso effetto su chi guarda le mie immagini”.



Anche la post-produzione di un’immagine è una parte importante del suo lavoro, sviluppa i propri filtri con Photoshop, nella ricerca costante per non lasciarsi intrappolare in uno stile rigidamente definito. Una vecchia pellicola o un vecchio dipinto possono essere una fonte d’ispirazione da tradurre in una sua opera.



Sito ufficiale: www.ewacwikla.nl





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.