Alan James Weiss è un pittore sudafricano che vive e lavora a Città del Capo.
La sua passione per l’arte è iniziata quando aveva solo 14 anni ma per molto tempo la sua attività lavorativa principale è stata concentrata sul design e sull’architettura; poi nel 2012 ha ripreso in mano la sua passione per la pittura a olio trasformandola in un lavoro a tempo pieno diventando un artista professionista.
Concentrandosi su ritratti figurativi, fauna selvatica e paesaggi, il suo stile si basa sull’età d’oro della pittura olandese ma nonostante il suo lavoro sia realistico e rappresentativo della natura, non si limita a uno stile o a un soggetto specifico, è sempre pronto ad esplorare nuove tecniche e idee.




I suoi quadri sono realizzati principalmente utilizzando colori a olio su tela di lino.


I temi che affronta nelle sue tele sono profondamente radicati nelle sue esperienze di vita, temi sociali e storici. Oltre a trarre ispirazione dai grandi maestri del passato, trae ispirazione anche da artisti contemporanei come Odd Nerdrum, Bo Bartlett, Andrew Wyeth, Cesar Santos e Antonio Lopez Garcia.

“Come artista credo che il mio lavoro non sia completo finché non entra in risonanza con l’osservatore ed evoca una risposta emotiva con un collegamento diretto con la sua esperienza di vita.“



Sito ufficiale: www.alanweissartist.com





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.