
Nicolas Bruno è un fotografo americano nato nel 1993 a Northport, New York, una piccola comunità portuale situata a Long Island.
Ha studiato alla Purchase College e ha conseguito il suo BFA in fotografia nel 2015.

L’ispirazione per le sue fotografie parte da una esperienza del tutto personale, Nicolas ha sofferto per molto tempo di “paralisi del sonno” si tratta di un fenomeno che si verifica tra la veglia e il sonno, in cui il corpo diventa immobile e spesso causa forti allucinazioni.

Un tipico episodio di paralisi del sonno ti lascia sconvolto come se avessi davvero vissuto l’esperienza. Durante l’episodio, è impossibile distinguere ciò che è reale e ciò che è un’apparizione, la paura di sentirsi paralizzati genera panico e si sprofonda nel terrore. Nicolas è riuscito a esorcizzare le sue paure esprimendole attraverso la sua arte, usando la fotografia come terapia e a trasformare le sue angosce in qualcosa di buono.


Le sue opere sono surreali e ossessionanti e sebbene rappresentino il suo tormento personale risultano suggestive e chiamano l’osservatore a partecipare e magari affrontare anche le proprie ansie e paure.



La sua estetica è influenzata in particolare dalla pittura storica, dai grandi maestri come Caravaggio, Caspar Friedrich e Jacques-Louis David, dai romantici del XIX secolo e le opere di Rene Magritte e del movimento surrealista.





Sito ufficiale dell’artista: www.nicolasbrunophotography.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.