http://www.arterlandia.it

Ezine di Cultura dell'Immagine, Arte Grafica e Illustrazione moderna

Nello & Patrasche

no comment
Nello and Patrasche by Batist Vermeulen

“Nello & Patrasche: A story of friendship” è il titolo della scultura che potete trovare nella piazza Handschoenmarkt di Anversa davanti alla Cattedrale, a realizzarla è stato l’artista locale Batist Vermeulen basandosi sul romanzo “A Dog of Flanders” di Ouida.

Questa scultura è una celebrazione dell’amicizia pura e incondizionata.

Nello e Patrasche sono abbracciati e le pietre quadrate si stendono su di loro come una coperta che gli offre protezione dal mondo indifferente che li ha abbandonati e la strada li assorbe, scompariranno silenziosamente ma una cosa non andrà mai via, l’amicizia che provano l’uno per l’altro.

La statua è stata inaugurata il 10 dicembre del 2016

Nello & Patrasche: A story of friendship
Nello & Patrasche: A story of friendship

La statua è un omaggio al romanzo “Il cane delle Fiandre” titolo originale “A Dog of Flanders” pubblicato nel 1872 da Marie Louise de la Ramée in arte Ouida

Il romanzo narra la storia di un bambino di nome Nello che diventa orfano all’età di due anni e di suo nonno Jehann Daas, che vive in un piccolo villaggio vicino alla città di Anversa, che si prenderà cura di lui.

Un giorno, Nello e il nonno trovano un cane che è stato quasi picchiato a morte, lo chiamano Patrasche, lo curano e il cane si riprende, da quel momento in poi Nello e Patrasche saranno inseparabili.

Nello aiuta suo nonno vendendo latte, sono molto poveri ma Nello possiede un grande talento per la pittura ed ama le opere di Rubens e desidererebbe tanto vedere l’opera del grande pittore esposta nella cattedrale della città, visitabile però solo a pagamento.

Partecipa a una gara di disegno junior ad Anversa, sperando di vincere il primo premio, 200 franchi all’anno, purtroppo però vince un altro.

In seguito, suo nonno muore in un incendio e la vita di Nello diventa ancora più disperata, non ha un posto dove stare. La notte della vigilia di Natale, Nello e Patrasche, vanno ad Anversa e trovano la porta della chiesa aperta, per sfuggire dal freddo entrano, lì finalmente verrà esaudito il grande desiderio di Nello, dopo tanto tempo riuscirà a vedere la famosa opera di Rubens esposta nella cattedrale.

Il mattino seguente Nello e Patrasche verranno trovati entrambi morti di freddo, abbracciati, vicini fino all’ultimo momento.

Nello & Patrasche: A story of friendship

Tag:, , , , ,

Comments are closed.



We are + Social !

Madame Red

Lady Red

Categorie

Articoli recenti

Tag

Calendario!

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930