Il Workshop “Treti Pivni” (traducibile come Officina Terzo Gallo) è un team di fotografi, stilisti, truccatori e promotori uniti dall’amore per l’Ucraina. Il loro desiderio è di far conoscere al mondo, attraverso la fotografia, tutta la bellezza e la ricchezza dei costumi tradizionali.
La fondatrice del Workshop è Dominica Dyka, stilista e fotografa ucraina. La sua idea alla base del progetto è di ricreare l’aspetto antico vestendo le persone con costumi tradizionali ucraini per mostrare tradizioni e abiti d’altri tempi. Le foto sono scattate a persone comuni e non a modelli professionisti e spesso si utilizzano foto antiche per ricreare il set contemporaneo come nelle foto seguenti.
L’ officina produce anche un moderno copricapo da palcoscenico basato sulle tradizioni. Questi copricapi floreali erano indossati da giovani donne non sposate come segno della loro “purezza” e idoneità coniugale.
Queste tradizionali corone floreali sono chiamate Vinoks, dopo la rivoluzione ucraina del 2014, questi copricapi sono diventati un accessorio indossato nella vita quotidiana per simboleggiare l’orgoglio nazionale.
I fiori sono solitamente freschi, di carta o cerati, e sono attaccati su una fascia di carta rigida ricoperta da un nastro.
Su ispirazione di una fotografia da loro realizzata, il “ritratto di Marusia Zvirobiy nell’immagine della Madonna ucraina” è nata un opera che adorna l’edificio di dieci piani nella città di Kamyanske, realizzata dell’artista Timur Levchenko.
“La fotografia è uno dei modi migliori per preservare le tradizioni”
Hanno collaborato anche con il gruppo musicale polacco-ucraino Dagadana
In conclusione, questo laboratorio è stato creato per rendere omaggio alla loro patria condividendo con il mondo un messaggio di pace, tenerezza e conoscenza della cultura ucraina.
Facebook: www.facebook.com/TretiPivni
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.