Michael Cheval è un artista russo naturalizzato americano.
E’ nato nel 1966 a Kotelnikovo, una piccola città a sud della Russia in una famiglia di artisti. Ha sviluppato una passione per l’arte fin dalla prima infanzia, grazie al padre pittore autodidatta, che lo ha iniziato al disegno, e al nonno che era uno scultore professionista.
Nel 1980 la sua famiglia si è trasferita in Germania, in questo nuovo paese ha ricevuto una diversa e inedita visione del mondo, respirando la cultura dell’Europa occidentale. Nel 1986 si è trasferito nuovamente, questa volta in Turkmenistan, dove nel 1992 si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Ashgabad. Qui, invece, ha assorbito la filosofia orientale e il carattere dell’Asia centrale e ha iniziato a lavorare come artista professionista indipendente, plasmando il suo stile verso la direzione surreale.
Nel 1990 ha esposto i suoi quadri nella sua prima mostra personale nel Museo Nazionale di Belle Arti del Turkmenistan.
Nel 1997 ha deciso di emigrare negli Stati Uniti, è una nuova svolta, ritorna alla cultura occidentale che lo ha ispirato enormemente nella sua giovinezza tedesca ma ampliata dalle esperienze accumulate nel tempo.
Specializzato in dipinti e ritratti assurdi realizzati con colori a olio, il suo lavoro è metaforico e richiede un occhio attento per decifrarne le allusioni spesso nascoste.
L’assurdo è il punto di partenza delle sue creazioni, la logica viene rovesciata, la realtà invertita ma nonostante sia fortemente influenzato dal Surrealismo e dai suoi massimi esponenti come Magritte e Dalì, Greenaway e Buñuel, il processo creativo delle sue opere non emerge né dai sogni né dal lavoro del subconscio.
Le sue opere sono un gioco di fantasia, un viaggio nell’illusione, dove la composizione e tutti i dettagli sono scelti con cura per costruire la sua storia surreale.
Nelle sue tele compaiono spesso le maschere teatrali e carnevalesche, i burattini e le marionette, il teatro sembra essere il set perfetto per le sue illusioni e magie.
Nel 1998 è diventato membro del prestigioso National Arts Club di New York, dove si è distinto con l’Exhibition Committee Award, dal 2000 è anche membro della Society for Art of Imagination dal 2002.
Il suo lavoro è acclamato a livello internazionale e può essere spesso visto nelle gallerie statunitensi e all’estero.
Sito ufficiale dell’artista: www.chevalfineart.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.