Luis Enrique Toledo del Rio è un artista cubano, nato a Santa Clara, Villa Clara, a Cuba, nel 1989.


I suoi lavori sono influenzati dall’educazione ricevuta durante l’infanzia, da bambino ha imparato molto osservando suo padre studiare i grandi artisti del Rinascimento, del Manierismo e del Barocco, inoltre essendo il padre insegnante gli ha trasmesso tutta la sua conoscenza sulle tecniche pittoriche, velature, colori e texture.



Contemporaneamente però, la sua immaginazione si è espansa vedendo sua madre che dava vita a personaggi di racconti e fumetti, infatti la madre era una attrice di teatro per bambini e la sua capacità di comunicare attraverso burattini e marionette alimentava il suo bisogno di trovare spazi oltre la realtà.






L’elaborazione nel tempo di tutte queste esperienze lo ha portato ha realizzare opere inquadrabili nella corrente del “Surrealismo onirico”, le sue tele sono calde, luminose e accoglienti, utilizza colori vivaci per ritrarre un universo vivido che trasporti lo spettatore nel suo mondo pieno di magia.



“Il mio lavoro apre le porte a un mondo onirico, magico, idilliaco, dove creo un universo parallelo, un riflesso personale della realtà.”





Non è soddisfatto del mondo in cui viviamo, per questo vuole creare un rifugio surreale che lo aiuti ad affrontare la vita di tutti i giorni.






Ha creato dipinti singoli e serie composte da più parti, in cui i dipinti possono unirsi per raccontare una storia più lunga. Si dedica anche alla scultura, realizzando sculture in bronzo che spesso solo la materializzazione delle sue opere pittoriche, rendendolo così un artista a tutto tondo e non solo un pittore.


Sito ufficiale: www.luisetoledoart.com

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.