Luis Royo è un illustratore spagnolo, nato nel 1954 a Olalla, un piccolo villaggio di Teruel, in Spagna.
Da bambino si è trasferito a Saragozza dove ha studiato disegno tecnico, pittura e design di interni.
Nel 1972 ha iniziato a dipingere quadri e ad esporli in vari forum. Nel 1978 ha iniziato la sua carriera di fumettista e solo nel 1983 è passato all’illustrazione dove ha prodotto i suoi più grandi successi.
Nel primo periodo ha lavorato disegnando copertine per riviste come “Heavy Metal” e libri come “Berkley Books”.
La sua prima opera è stata pubblicata nel 1992 con il titolo “Women”. La donna è il tema centrale delle sue opere, donne bellissime e fatali, guerriere e dominatrici, immerse in un mondo Fantasy e Fantascientifico.
Un altro elemento predominante nelle sue illustrazioni è la sensualità, un’arte fortemente erotica, donne lussuriose in contrasto con l’ambiente che le circonda, ne è un esempio il mito della Bella e la Bestia.
Il suo incredibile virtuosismo tecnico, il contrasto, l’originalità sono le peculiarità inconfondibili che rendono le sue opere uniche.
La cosa che colpisce di più è che attraverso lo sguardo le protagoniste riescono a raccontarci le loro storie sin nei dettagli; e sono proprio i dettagli raffinati delle sue opere, la continua ricerca della perfezione tecnica al fine di perseguire l’emozione, la spontaneità, il mistero a lasciarci meravigliati.
Immagini ricche di sensualità e impregnate di provocazioni, sempre in bilico tra epico ed erotico.
Nel 2009 esce l’album Dead Moon, una storia violenta e romantica, dal sapore orientale, che porta all’Apocalisse, ambientata in un mondo gotico e tragico fuori dal tempo.
Il successo di Royo è dovuto in gran parte all’originalità del suo lavoro, che ha infranto le barriere tradizionali e rivoluzionato il mondo dell’illustrazione.
L’ uso del colore, dalla gamma più saturata al grigio più spogliato, si contrappone a un intenso tocco di cromo, creando un’aura di fascino che ci invita ad entrare nel suo mondo.
Tra le sue opere più celebri ricordiamo: Malefic (1994), Secrets (1996), Dreams (1999), Prohibited Book (1999-2001), Subversive Beauty (2006), Tattoos (2005).
Le sue immagini sono state pubblicate su cartoline, calendari, carte da gioco, magliette, copertine di album, videogiochi, tappetini per il mouse e persino sculture.
I suoi libri sono stati pubblicati in numerose edizioni e sono stati tradotti in francese, inglese, italiano, russo e portoghese.
Ha ricevuto molti premi tra cui: lo Spectrum Silver Award (Stati Uniti), Cartoomics (Italia) e il Pilgrim Prize (Russia).
Il sito ufficiale dell’artista: www.luisroyo.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.