Giuseppe Boschetti è stato un pittore italiano nato nel 1944 e morto nel 2022 a Santarcangelo di Romagna, un comune in provincia di Rimini.
Ha iniziato a dipingere verso la metà degli anni settanta senza una educazione accademica, da autodidatta, il suo lavoro ufficiale era nel pubblico impiego ma il suo cuore era rivolto alla pittura.
Nel 1983 è stato premiato, grazie al voto popolare del paese di Luzzana, con una ambita medaglia d’oro dalla Presidenza della Repubblica e, nel 2016, ha ricevuto l’Arcangelo d’Oro, massima onorificenza cittadina di Santarcangelo.
E’ considerato un pittore naïf, i suoi quadri ci trasportano in una dimensione di vita paesana e contadina, le botteghe e le feste di paese, il circo, i musicisti e il teatro con una incredibile raccolta di elementi reali.
I suoi quadri ci restituiscono con magia e un pizzico di ironia uno spaccato di vita della provincia italiana, fatta di piccole storie di gente comune, di vite semplici e genuine.
L’ attaccamento del pittore alla sua terra è profondo e visibile nelle sue opere, possiamo ritrovare le piazze del suo paese trasformate in luoghi iconici e senza tempo, i suoi quadri sono capaci di esprimere l’essenza più autentica della città e dei suoi abitanti.
Potete trovare tutte le opere di questo artista su questo sito: boschetti.net
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.