Elena Tommasi Ferroni è una pittrice italiana nata nel 1962 a Pietrasanta, in provincia di Lucca.


E’ cresciuta a Roma dove si è diplomata presso il liceo classico Visconti e ha studiato storia dell’Arte all’Università “La Sapienza”.


Mentre studiava all’università ha cominciato anche a dedicarsi allo studio del restauro e nel 1985 ha conseguito il diploma di restauratrice.


E’ figlia d’arte, suo padre, Riccardo Tommasi Ferroni, ha un atelier ed è con lui che ha iniziato a dipingere nel 1983; inizialmente per approfondire la tecnica pittorica applicata al restauro ed in seguito appassionandosi alla pittura ad olio.



Nel 1988 ha partecipato per la prima volta a una mostra collettiva in uno spazio pubblico: “Il Museo de Musei” a Palazzo Strozzi, Firenze. Nel 1989 si è tenuta la sua prima mostra personale alla galleria “A.M.G.” di Alassio.






E’ una pittrice surrealista che realizza tele con colori a olio, i suoi quadri sono ricchi di atmosfere magiche e oniriche che ci trasportano in mondi fantastici e fiabeschi che sfuggono alla realtà quotidiana.





Attraverso le sue composizioni piene di colori ci ritroviamo proiettati in realtà surreali con forti richiami al teatro, alle maschere e un mondo popolato da dame di altri tempi.






Ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero: alla “Philip Mowes Art Gallery” ad Amsterdam, alla galleria “il Gabbiano” di Roma, alla galleria “Cà d’Oro” a Roma, alla galleria “Michelangelo di Trani”, alla galleria “Rettori Tribbio” a Trieste. Nel 2006 insieme al fratello Giovanni, a Maya ed Alessandro Kokocinski e al pittore cinese Zhou Ziwey ha realizzato una mostra itinerante che è partita dalla città Bou tou, nella Mongolia Cinese, fino alla città di Pechino.






Dal 1995 al 1998 ha collaborato col gruppo “Spirale Arte” di Milano, con loro ha esposto a Milano, Parma, Pietrasanta, Ferrara e in diverse altre località.



Attualmente vive a Roma, dove lavora e impartisce lezioni di pittura.

Sito ufficiale dell’artista: https://elenatommasiferroni.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.