http://www.arterlandia.it

Blog Arte: Pittura, Scultura, Digital Art, Fotografia, Illustrazione, Street Art e Moda

Alexia Sinclair

no comment
The Cabinets of Curiosity – A Frozen Tale by Alexia Sinclair

Alexia Sinclair è una fotografa australiana nata nel 1976 a Newcastle. Ha studiato Belle Arti a Sydney presso la National Art School dal 1995 al 1998. Si è specializzata in fotografia tradizionale e ha completato i suoi studi con un Master of Fine Arts all’Università di Newcastle nel 2007.

E’ famosa per le sue fotografie che ritraggono figure storiche e allegoriche, il progetto si chiama: “The Regal Twelve” nato per celebrare la vita di dodici potenti donne della storia, donne come Maria Antonietta, Cristina di Svezia, Caterina La Grande ed Elisabetta I. Le sue elaborate composizioni affrontano le complessità della pittura storica dipingendo un momento specifico di una storia narrativa. Le sue immagini combinano l’elegante finezza del design contemporaneo con l’estetica sontuosa dell’età d’oro della pittura. Il suo processo creativo prevede la progettazione e la produzione di elaborati costumi, scenografie e oggetti di scena per produrre fotografie straordinariamente dettagliate.

Tra le sue fonti di ispirazione troviamo Botticelli che con i suoi quadri rendeva il soggetto rappresentato da semplice persona a una dea contornata di simboli, Caravaggio con i suoi chiaroscuri influenza le sue scenografie donandogli drammaticità e intensità e infine i Preraffaelliti che l’hanno spinta a combinare il racconto, il romanticismo, gli elementi floreali, la mitologia e il simbolismo in un insieme narrativo.

The broken compass
Field of Dreams from the Series Rococ
Archetype Antoinette – l’Opéra de Paris
Porcelain petals – Rococo
Elizabeth I – The Regal Twelve
Christina of Sweden – The Regal Twelve
Eleanor of Aquitaine – The Regal Twelve
Catherine the Great – The Regal Twelve

Le sue opere sono state esposte alla National Portrait Gallery a Londra, all’Australian Center for Photography, alla Art Gallery del New South Wales, alla National Portrait Gallery a Canberra. Tra i suoi clienti commerciali figurano l’UNICEF, la Bill and Melinda Gates Foundation, Christie’s, Queensland Ballet, New Zealand Opera, Qantas Airlines, Harper’s Bazaar.

The Nutcracker
Cinderella
Soloist
Whispers in the woods

Il sito ufficiale dell’artista: Alexia Sinclair

Tag:, , , , , , ,



We are + Social !

Madame Red

Lady Red

Categorie

Articoli recenti

Tag

Calendario!

Giugno: 2019
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930